Canto Moderno

Il Corso di Canto Moderno basa i suoi programmi partendo dall'uso consapevole dello strumento vocale attraverso lo studio della tecnica, dello stile e dell'interpretazione a livello accademico e professionale.

Il percorso mira alla preparazione e al perfezionamento di interpreti, artisti, performer e di quanti intendano intraprendere la carriera artistica attraverso la ricerca e lo sviluppo di una sensibilità musicale e di un linguaggio espressivo finalizzato alla personale interpretazione dei brani. 

Completano il corso la costruzione di repertori ad hoc di qualsiasi genere musicale, la preparazione ad esibizioni e audizioni, master professionali e registrazioni in studio oltre a laboratori di canto polivocale, teoria, solfeggio, armonia e lo studio di uno strumento complementare.

Chitarra Elettrica

Il Corso di Chitarra Elettrica si fonda sull’apprendimento dei diversi stili, dai classici (Rock, Blues, Jazz etc.) ai più moderni (Metal, Pop, R'n'B, Fusion etc.), approfondendo con cura i più vicini agli obiettivi personali del singolo allievo.

Le materie trattate comprendono il covering, la chitarra ritmica, la chitarra solista, l'improvvisazione, la lettura, la composizione e l’arrangiamento di brani “guitar oriented”.

Completano il corso lezioni di classe di Armonia, Teoria, Solfeggio, Laboratori facoltativi specialistici, live performance, jam session e seminari con i grandi professionisti del settore.

Chitarra Classica e Acustica

Il Corso di Chitarra Classica e Acustica si sviluppa su un percorso di fingerstyle e flatpicking che permetterà allo studente di padroneggiare le tecniche di base (arpeggio, pizzicato, tocco appoggiato, alternate picking, legato, basso ostinato, basso alternato, bass damping, strumming, bending, vibrato, double stop) fino alle più avanzate del repertorio (percussioni, tapping, pop/slap, harp e tapped harmonic, hybrid picking, boom chick, banjo rolls, walking bass). Lo studio delle accordature alternative (droppen, open e modali - uso del capotasto parziale) consentirà all'allievo di scoprire una sorprendente varietà di sonorità differenti, avvicinandolo a “mondi sonori” inesplorati (sviluppo della creatività). Si approfondirà lo studio dello styling (Carter Family style, country, blues, jazz, ragtime, celtic, swing, harp style, beguine, funky) e dei chitarristi di spicco del panorama musicale internazionale (traditional and contemporary), senza tralasciare lo studio dell’improvvisazione e della composizione.

Il percorso classico è in linea con i programmi ministeriali in uso nei Conservatori.

Batteria e Percussioni

Il Corso di Batteria acustica ed elettronica offre all'allievo la possibilità di studiare e sviluppare tutti gli stili musicali garantendo una crescita artistica e professionale a 360 gradi.

Il percorso è strutturato in livelli tecnici in base al grado di preparazione iniziale e alle ambizioni del singolo allievo. Partendo dai rudimenti della batteria l'allievo avrà modo di perfezionare il ritmo e i movimenti di coordinazione al fine di esprimere naturalmente la propria musicalità maturando il proprio linguaggio stilistico all'interno dei vari generi musicali.

Il solfeggio, lo studio delle figure, delle ritmiche e delle diverse tecniche, l'improvvisazione e il covering sui vari stili, oltre all'approfondimento del mondo delle percussioni e ai vari laboratori, rendono questo percorso didattico adatto a futuri turnisti live e studio e a futuri insegnanti.

Pianoforte Jazz e Moderno

Il Corso di Pianoforte offre all'allievo un percorso formativo stimolante, finalizzato alla sua crescita artistica e professionale.

Il Dipartimento di Pianoforte moderno incentra il suo programma sull'esplorazione dei maggiori generi musicali moderni, il pop, il rock, il blues, il jazz e l'approfondimento degli stili espressivi che hanno reso grandi gli artisti del passato.

Il corso vi permetterà di comprendere ogni sfumatura di questo meraviglioso strumento capace di catturare sempre l'attenzione, in qualsiasi contesto si trovi. Faremo percorsi paralleli di tecnica, armonia, lettura musicale ed ascolto, per una formazione completa. Dal piano solo al piano inserito in una band, dal pianoforte come strumento solista ad un semplice quanto affascinante piano e voce, scopriremo insieme le infinite possibilità che ha questo strumento per trovare la sua giusta collocazione nel vostro mondo musicale.

Basso Elettrico

Il Corso di Basso Elettrico basa il suo programma sui più moderni metodi di insegnamento attualmente in uso nelle scuole di musica moderna.

L’apprendimento e la padronanza dello strumento passa attraverso lo studio della teoria musicale, dell'armonia, delle tecniche fondamentali (pizzicato, plettro, slap, double thumbing, tapping), dell'improvvisazione, del covering  e della conoscenza dei diversi stili di musica contemporanea (rock, pop, blues, funk, jazz, ecc.). 

Un percorso di studi, con lezioni dinamiche ed articolate che offre la possibilità di comprendere le molteplici possibilità espressive di uno degli strumenti più sottovalutati della musica moderna.

Arrangiamento e Produzione

Il Corso di Produzione e Arrangiamento è rivolto ai musicisti che vogliono intraprendere l'attività di produttore e a tutti coloro che vogliono imparare a realizzare arrangiamenti funzionali e completi per le proprie composizioni. Realizzato in collaborazione con i docenti di Sound Engineering analizza sia la parte compositiva che quella di recording, editing e mixing consentendo agli allievi di apprendere ogni fase del processo di produzione musicale. Il corso prevede, oltre alle esercitazioni in studio, il riarrangiamento e la registrazione di cover e/o inediti distribuiti poi sulle maggiori piattaforme digitali. Una full immertion nella parte più creativa e artistica della musica moderna grazie a un team di produttori, arrangiatori e tecnici del suono professionisti.